Iscrizione nell'albo dei Presidenti di seggio elettorale.
Gli elettori del Comune possono chiedere di essere iscritti nell'albo dei Presidenti di seggio elettorale dal quale la Corte di Appello attinge per le nomine in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie. Entro i primi giorni del mese di ottobre l'Ufficio elettorale – mediante affissione di pubblico manifesto - ricorda agli elettori la possibilità di essere inseriti nell'Albo presentando specifica domanda entro il 31 ottobre, indicando altresì i requisiti previsti dalla legge (ovvero essere elettori del comune, avere un'età inferiore a 70 anni, diploma di istruzione secondaria di secondo grado). L'Ufficio elettorale svolge l'istruttoria sulle domande ricevute e le trasmette al Sindaco il quale entro il 31 dicembre, sentita la Commissione Elettorale Comunale, accertato il possesso dei requisiti di legge e l'insussistenza di cause ostative, trasmette alla cancelleria della Corte d'Appello i nominativi da iscrivere unitamente a quelli da cancellare per perdita dei requisiti di legge.
Data di inizio pubblicazione 11/12/2013
I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Nave San Rocco
Ufficio demografico
e-mail: comune@pec.comune.navesanrocco.tn.it
Presentazione delle domande: entro 31 ottobre di ciascun anno – Trasmissione domande e proposte di cancellazione alla Corte d'Appello: entro il 31 dicembre
Legge 21/03/1990, n. 53, Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale.