Modulo "Richiesta iscrizione Albo presidenti di seggio elettorale"
Domanda per l'iscrizione nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE.
Classificazione dell'informazione
Riferimenti:

Gli elettori del Comune possono chiedere di essere iscritti nell'albo dei Presidenti di seggio elettorale dal quale la Corte di Appello attinge per le nomine in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie. Entro i primi giorni del mese di ottobre l'Ufficio elettorale – mediante affissione di pubblico manifesto - ricorda agli elettori la possibilità di essere inseriti nell'Albo presentando specifica domanda entro il 31 ottobre, indicando altresì i requisiti previsti dalla legge (ovvero essere elettori del comune, avere un'età inferiore a 70 anni, diploma di istruzione secondaria di secondo grado). L'Ufficio elettorale svolge l'istruttoria sulle domande ricevute e le trasmette al Sindaco il quale entro il 31 dicembre, sentita la Commissione Elettorale Comunale, accertato il possesso dei requisiti di legge e l'insussistenza di cause ostative, trasmette alla cancelleria della Corte d'Appello i nominativi da iscrivere unitamente a quelli da cancellare per perdita dei requisiti di legge.