Iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio elettorale
Gli elettori del Comune possono richiedere l'iscrizione nell'albo degli scrutatori di seggio elettorale cui la Commissione Elettorale Comunale attinge per le nomine dei componenti dei seggi in occasione delle consultazioni elettorali e e referendarie. Entro il mese di ottobre l'Ufficio elettorale – mediante affissione di pubblico manifesto - ricorda agli elettori la possibilità di essere inseriti nell'Albo presentando specifica domanda entro il 30 novembre di ciascun anno, indicando altresì i requisiti previsti dalla legge (ovvero essere elettori del comune ed avere assolto gli obblighi scolastici). L'Ufficio elettorale svolge l'istruttoria sulle domande ricevute e le trasmette alla Commissione Elettorale Comunale, la quale – accertato il possesso dei requisiti di legge e l'insussistenza di cause ostative – entro il 15 gennaio provvede all'iscrizione nell'Albo. L'Albo è depositato per 15 giorni nella segreteria del comune e chiunque può prenderne visione.
Data di inizio pubblicazione 11/12/2013
Tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Nave San Rocco.
All'Ufficio Demografico
comune@pec.comune.navesanrocco.tn.it
Invio delle domande per l'esame delle domande da parte della Commissione Elettorale Comunale: entro il 15 gennaio.
Presentazione domande di iscrizione: entro 30 novembre
Legge 08/03/1989, n. 95, Norme per l'istituzione dell'albo e per il sorteggio delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale e modifica all'art. 53 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570; Legge 30/04/1989, n. 120, Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonche' disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale.