Modulo "Richiesta iscrizione Albo scrutatori"
Domanda per l'iscrizione nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio elettorale previsto dall'art. 1 della legge 8 marzo 1989, n. 95, come successivamente modificata e integrata
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Riferimenti:

Gli elettori del Comune possono richiedere l'iscrizione nell'albo degli scrutatori di seggio elettorale cui la Commissione Elettorale Comunale attinge per le nomine dei componenti dei seggi in occasione delle consultazioni elettorali e e referendarie. Entro il mese di ottobre l'Ufficio elettorale – mediante affissione di pubblico manifesto - ricorda agli elettori la possibilità di essere inseriti nell'Albo presentando specifica domanda entro il 30 novembre di ciascun anno, indicando altresì i requisiti previsti dalla legge (ovvero essere elettori del comune ed avere assolto gli obblighi scolastici). L'Ufficio elettorale svolge l'istruttoria sulle domande ricevute e le trasmette alla Commissione Elettorale Comunale, la quale – accertato il possesso dei requisiti di legge e l'insussistenza di cause ostative – entro il 15 gennaio provvede all'iscrizione nell'Albo. L'Albo è depositato per 15 giorni nella segreteria del comune e chiunque può prenderne visione.